Sul sito trovi molte informazioni, ma fai prima a contattarci: scoprirai in pochi minuti che possiamo essere lo studio legale giusto per le tue esigenze.
Dettagli/Details

Commento a Decisione Giurisprudenziale - A cura di Fulvio Graziotto - Avvocato in Sanremo (Imperia)

Dopo l'avvento di Internet, dei social networks e della non ancora metabolizzata comunicazione multicanale, alcune imprese italiane dovranno attrezzarsi meglio per affrontare l'inevitabile estensione geografica dei loro mercati di riferimento.

Da tempo il concetto di prodotto fisico è stato sostituito da quello di "prodotto-servizio", in cui la componente soft (il servizio, il design, ecc.) si aggiunge ed è inscindibilmente legata a quella "hard" (il prodotto fisico).

Una fetta consistente del PIL, e la direttrice di crescita (o la via di scampo) per tante imprese italiane si può formare attraverso i cd. servizi "tradable", cioè i servizi rivolti a clienti esteri: è così che viene creato valore, costituito dalla differenza tra i ricavi (al netto dei beni e servizi pagati a soggetti esteri) e i costi di erogazione dei servizi.

In un'economia come quella attuale, dominata dal "prodotto-servizio" e dall'utilizzo della rete, le imprese più accorte tendono a configurare il loro sistema di erogazione del servizio enfatizzando l'utilizzo del tempo e delle risorse di fornitori, clienti, intermediari e business partners (i cui costi sono sostenuti da tali soggetti esterni e non dall'impresa) anche attraverso applicazioni basate sul web.

A differenza di altri Paesi (ad es. gli USA, la Cina o l'India), o aree geografiche contigue, basate su un solo idioma prevalente o ufficiale e su un sistema normativo interno più o meno uniforme, o comunque perimetrato da regole abbastanza chiare, le imprese italiane che si rivolgono (o sono interessate a rivolgersi) ai mercati esteri limitrofi devono affrontare una maggiore frammentazione dei mercati, delle lingue di riferimento (con tutto quanto ne deriva in termini di contatti, negozioni, etichettatura, packaging, documentazione, ecc.) e delle norme a livello locale (con i relativi costi di compliance, adattamento, perimetrazione dei rischi legali, ecc.).

Non dimentichiamo che le imprese che operano con l'estero già oggi devono operare tenendo in considerazione le disposizioni nazionali, quelle regionali. quelle della UE, e quelle del diritto internazionale privato (inclusa la cd. "lex mercatoria"). Ma non basta: "a dar loro una mano" ci sono non solo le disposizioni tributarie nazionali, ma anche quelle locali in ogni singolo mercato di riferimento.

La continua estensione dei cd. "contratti asimmetrici" (quelli in cui una delle controparti viene identificata quale soggetto "debole" e quindi tendenzialmente da tutelare), della responsabilità extra-contrattuale (da prodotto, da danno ambientale, ecc.), le forme di tutela quali la "class action", il tentativo di raggiungere uno "spazio giudiziario europeo" nel quale si tenta di ridurre le barriere derivanti dall'elemento di internazionalità dei rapporti, espongono le imprese a un maggiore livello di responsabilità giuridica.

E' sotto gli occhi di tutti che le peculiarità delle PMI italiane (tra cui design, creatività e flessibilità sono le principali) sono, assieme ad alcuni distretti industriali, il nostro punto di forza.

Ma le imprese italiane che puntano sui mercati europei devono fare i conti con almeno una quindicina di idiomi e singoli sistemi normativi locali, con conseguente impatto sui costi e sui rischi legali ai quali si assoggettano.

Quelle che non si rivolgono direttamente a clientela estera ne subiranno comunque gli effetti: in modo più immediato se servono la filiera, in via indiretta se si rivolgono al mercato interno, perché alla fine l'incidenza della spesa pubblica e del debito su un PIL che non cresce aumenterà sempre di più, con una pressione fiscale più onerosa e i conseguenti effetti anche per loro.

Le imprese italiane che hanno un business suscettibile di sviluppo con l'estero devono imparare ad affrontare fin da subito (e in modo corretto) non solo gli aspetti commerciali, logistici e multiculturali, ma anche quelli legali e tributari, cercando di gestire attivamente gli aspetti contrattuali e legali (con una visione coerente e d'insieme) anziché subirli dalle controparti: questo aspetto sarà sempre più cruciale per non vanificare gli sforzi e i risultati commerciali.

Fare investimenti, impiegare energie e risorse, affrontare nuovi mercati, innovare e sviluppare l'attività per poi mettere a rischio i risultati (o ancor peggio, l'esistenza stessa dell'impresa e le sorti di chi ci lavora) non è uno scenario che le imprese italiane possono permettersi di considerare.

La percezione che frequentemente le imprese hanno degli aspetti legali è quella di costituire un "ostacolo" alle relazioni commerciali o una inutile complicazione (a onor del vero in alcuni casi hanno ragione, ci sono moduli e contratti predisposti da studi legali molto lontani dal modello ideale di semplice "accordo commerciale" che è un contratto e non spaventa la controparte ma può fissare validamente i punti essenziali per l'impresa).

La tendenza ad affrontare gli aspetti legali solo quando sorgono i problemi (ed è tardi per ridurre la superficie di attacco legale in modo preventivo) porta a evidenti rischi e alle relative conseguenze finanziarie: che la controparte sia fornitrice, cliente o intermediaria dell'impresa ha poca rilevanza, perché la gestione di un problema sorto su una struttura errata di regolamentazione giuridica dei rapporti e di perimetrazione dei rischi comporta sempre e comunque una maggiore alea e costi elevati.

In un contesto in cui le informazioni sono disponibili in tempo reale, e i fattori di vantaggio competitivo sono più conoscibili (e quindi più imitabili in tempi brevi), i margini operativi delle imprese sono (e saranno) sempre più ridotti, e non potranno sopperire più alle inefficienze e alle conseguenze derivanti dai rischi, tra i quali quelli legali e tributari avranno sempre maggior peso.

In sintesi, le sfide per le imprese italiane non mancano su tutti i fronti, ma attenzione a prepararsi bene per il business 4.0 gestendo attivamente gli aspetti legali: vanificare tutto in un soffio non è piacevole.

Assistenza su questo argomento

Serve assistenza su questo argomento?

Può essere utile sapere che ci occupiamo anche di tutte le questioni e problematiche legali collegate, tra cui:

  • assistenza in sede stragiudiziale
  • assistenza in sede giudiziale e di contenzioso
  • azioni e tutela a difesa, esecutive e cautelari
  • consulenza
  • due diligence legale
  • esecuzione anche all'estero
  • pareri e raccomandazioni
  • revisione/stesura dei testi
  • ricerche di giurisprudenza sull'argomento
  • riduzione dei rischi legali
  • supporto operativo legale

Qui sotto trovi tutti i riferimenti dello Studio per contattarci con la modalità preferita:

About us - Riferimenti completi del nostro Studio Legale
Scopri i Riferimenti completi del nostro Studio Legale
Indirizzo e riferimenti per il contatto

 

 

 

 

 

 

 

Logo Graziotto Legal
Graziotto Legal

Ufficio principale:
Via G. Matteotti, 194
18038 Sanremo IM
IT Italy
Si riceve solo su appuntamento
(recapiti e corrispondenti in varie città)

Riferimenti:
Tel: 0184 189 4317 - 0184 509631
Fax: 0184 509 510
SMS: 348 001 7380
Email: info@graziottolegal.com
Web: 

Richieste:
Appuntamenti: In videoconferenza (Skype®, ecc.)
" In Studio a Sanremo
" Telefonici
" Presso il Cliente
Consulenza: Richiedi una Consulenza
Preventivi: Chiedi un Preventivo gratuito
Contattaci: Compila il modulo

Prime informazioni e Tariffe:
Info e Tariffe: Informazioni di sintesi e tariffe
Assistenza giudiziale: D.M. Giustizia N. 55 2014 - Nuovi Parametri Forensi

Profilo del Titolare:
LinkedIn®: https://www.linkedin.com/in/fulviograziotto
Scheda di sintesi: Profilo professionale (sintetico)

 

Scopri l'Indirizzo del nostro Studio Legale sulla mappa
I nostri uffici principali in Sanremo (Imperia)

 

Scopri il QR Code con i dati completi del nostro Studio Legale
QR Code con i dati di contatto completi

Leggendo il QR Code con il cellulare è possibile salvare nella rubrica i dati di contatto e l'URL al profilo con i riferimenti completi:

 

Scopri le Coperture assicurative del nostro Studio Legale
Coperture assicurative

Polizza assicurativa # IFL0006526.026917 conforme al D.M. 22-9-2016 stipulata con AIG Europe Limited - Responsabilità civile professionale per i seguenti massimali (esclusi Canada e USA):

  • responsabilità civile professionale: massimale di € 5 milioni per sinistro e per periodo assicurativo